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Condizioni generali di fornitura

CGF Domestico

Risorse disponibili:

CGF_Domestico__Rev._1.12.2023
CGF Business

Risorse disponibili:

CGF_Business Rev. 1.12.2023

Firma Elettronica Avanzata

Nota Informativa per Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Per la sottoscrizione digitale dei documenti contrattuali riguardanti i servizi erogati da E.CO, puoi prendere visione delle condizioni del servizio di  Firma Elettronica Avanzata ( FEA) mediante OTP, al seguente link:

Nota Informativa

Mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale

Sei in Mercato Libero dell’Energia Elettrica e del gas naturale, scegli la domanda che vuoi farci.

I vantaggi del mercato libero

Passando al mercato libero, puoi finalmente diventare protagonista attivo sul mercato, scegliendo l’offerta più conveniente rispetto ai tuoi consumi e, soprattutto, valutando la qualità dei servizi del tuo fornitore. 

Il mercato libero del gas naturale

La liberalizzazione risale al 2000 e riguardava i grossi consumatori. Dal 1° gennaio 2003 la liberalizzazione del mercato del Gas Naturale è stata estesa a chiunque, comprese le utenze domestiche.

Il mercato libero dell'energia elettrica

La liberalizzazione risale al 1999 e riguardava i grossi consumatori. A partire dal 1° luglio 2007 la liberalizzazione del mercato dell’Energia Elettrica è stata estesa a chiunque, compreso le utenze domestiche.

Attivazione fornitura

Sei in Attivazione Fornitura, scegli la domanda che vuoi farci

Come passo a Energia Corrente?

Passare ad Energia Corrente è facile e gratuito. Basta sottoscrivere il contratto e al resto pensiamo noi, senza costi di attivazione e nessun intervento sugli impianti e sui contatori.

Elettricità

Contatore esistente

Devo attivare una nuova fornitura elettrica con contatore già esistente. Si tratta di un’attivazione su preposato. Basta compilare i moduli appositi e rispedirli all’indirizzo clienti@ecocre.it. Seguirà la stipula del contratto e l’inoltro da parte nostra della richiesta sul portale del Distributore, che procederà all’attivazione secondo le tempistiche comunicate. Di seguito il link

Non ho il contatore

Si tratta di una richiesta di nuovo allaccio. Basta compilare i moduli appositi e rispedirli all’indirizzo clienti@ecocre.it. Seguirà la stipula del contratto e l’emissione del relativo preventivo di spesa con le tariffe stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). I tempi di esecuzione lavori variano a seconda che si tratti di un lavoro semplice (5/15 giorni lavorativi) o complesso (60/90 giorni lavorativi).

Contatore ancora sigillato. Subentro

In questo caso si tratta di una richiesta di subentro. Basterà compilare il modulo apposito e inviarlo all’indirizzo clienti@ecocre.it, seguirà la stipula del contratto e l’inoltro della richiesta sul portale del Distributore, che provvederà all’attivazione in 5 giorni lavorativi.

Risorse disponibili:

MOD10_Subentro_EE-GAS
Voltura

Posso subentrare ad un’utenza già fornita da Energia Corrente? Si tratta del cambio di intestazione del punto di fornitura. Basterà compilare il seguente modulo e inviarlo all’indirizzo clienti@ecocre.it, verrete ricontattati da un nostro E.CO Expert di zona per la stipula del contratto.

Risorse disponibili:

MOD08_Voltura_EE-GAS

Gas

Contatore esistente

Devo attivare una fornitura gas con contatore già esistente. Si tratta di un subentro su contatore cessato. Basta compilare l’apposito modulo subentro e rispedirlo all’indirizzo clienti@ecocre.it. Seguirà la stipula del contratto e l’inoltro da parte nostra della richiesta sul portale del Distributore, che procederà all’attivazione secondo le tempistiche comunicate. 

Risorse disponibili:

MOD10_Subentro_EE-GAS
Non ho il contatore

Devo attivare una fornitura gas e ho solo la predisposizione ma non il contatore. Si tratta di una richiesta di prima attivazione, basterà compilare gli appositi moduli e rispedirli all’indirizzo clienti@ecocre.it. Seguirà la stipula del contratto e l’inoltro della documentazione al distributore. A seguito di accertamento positivo, la fornitura verrà attivata secondo le tempistiche stabilite dall’Autorità.

Non ho l'allacciamento

Devi attivare una nuova fornitura GAS e non hai la predisposizione dell’impianto per l’allacciamento alla rete di distribuzione? Si tratta di una richiesta di nuovo allaccio. Basterà compilare gli appositi moduli e rispedirli all’indirizzo clienti@ecocre.it. Seguirà stipula del contratto e l'emissione del relativo preventivo di spesa con le tariffe approvate dall’Arera. Energia Corrente si occuperà di contattare la società di distribuzione gas della tua zona. I tempi di esecuzione lavori variano a seconda che si tratti di un lavoro semplice (5/15 giorni lavorativi) o complesso (50/90 giorni lavorativi).

Assistenza Clienti

Sei in Assistenza Clienti, scegli la domanda che vuoi farci.

Richiesta informazioni

Per qualsiasi tipo di informazione e supporto, puoi contattarci al numero del nostro Servizio Clienti: 0543.1900833, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 oppure scrivi una email a servizio.clienti@ecocre.it o a commerciale@ecocre.it o inviaci un messaggio WhatsApp al numero 338 1998333.

Nuovo cliente

Se sei un nuovo cliente e vuoi conoscere le nostre offerte per te, puoi scriverci in qualsiasi momento a commerciale@ecocre.it e saremo lieti di darti la nostra valutazione oppure puoi utilizzare il pratico form di richiesta presente sul nostro sito

In caso di guasto

In caso di guasti puoi rivolgerti al NUMERO VERDE indicato nella prima pagina della tua fattura.  Sarà il Distributore della tua zona a prendere in carico la richiesta e ad intervenire.

Segnalazioni e suggerimenti

Le tue segnalazioni sono un’occasione importante per migliorare la qualità dei nostri servizi. Se hai dei suggerimenti da sottoporci, puoi scriverci a marketing@ecocre.it. Farai parte anche tu del nostro miglioramento.

Autolettura Gas

Sei in Autolettura GAS, scegli la domanda che vuoi farci

Perché fare l’autolettura del gas?

Perché è semplice, veloce e ti consente di ricevere una bolletta in linea con i tuoi reali consumi. In questo modo eviterai addebiti basati sulle stime del tuo Distributore di zona, che possono essere anche maggiori del consumo reale.

Quando posso fare l’autolettura.

Per avere un profilo di consumo sempre aggiornato, ogni mese puoi comunicarci la lettura del tuo contatore, a partire dal terzultimo giorno del mese in corso, al giorno 3 del mese successivo.

Come fare l’autolettura.

La procedura è semplice, cambiano le modalità in base al tuo contatore gas.
CONTATORE TRADIZIONALE: in questo caso le cifre da annotare sono quelle prima della virgola indicate sul display a fondo nero, eliminando gli zeri iniziali.
CONTATORE ELETTRONICO: ti basterà spingere il tasto di attivazione per scorrere il menù fino a visualizzare i consumi. Anche in questo caso le cifre da annotare sono quelle prima della virgola, eliminando gli zeri iniziali.

Comunicare l’autolettura via e-mail.

Se non riesci ad accedere nell’area riservata del portale clienti MyE.CO, è possibile inviare una email a autoletture.gas@ecocre.it, indicando: codice cliente, ragione sociale (per utenze business) o il nome e cognome (per utenze domestiche), il PDR oggetto di autolettura e, ovviamente, il consumo che risulta dal contatore.

Comunicare l’autolettura dal Portale Clienti

Per inserire l’autolettura del contatore gas all’interno della propria Area Clienti ti basta seguire questi pochi e semplici passi:

Effettua il login all’interno dell’area clienti da questo LINK.

Una volta selezionato il punto GAS di interesse dalla tendina “Punto di fornitura”, fare click su “Autolettura Contatore”
Premendo il tasto “Aggiungi” appare la maschera per inserire, in dipendenza del tipo di utenza, i seguenti dati:
– Solo lettura del contatore
– lettura del contatore + lettura del correttore
Una volta inseriti i dati è possibile confermare con il tasto “Salva”, oppure annullare.
Se è stato premuto il tasto “Salva”, apparirà una nuova riga con i valori inseriti, nell’elenco autoletture. Questa riga potrà ancora essere eliminata dall’utente fino a quando appare il simbolo rosso nella colonna “Cancella”.

Possiedi un contatore gas con correttore

I nostri referenti sono a disposizione per ogni chiarimento a riguardo. Scrivi all’indirizzo autoletture.gas@ecocre.it.

Pagamenti

Sei in Pagamenti, scegli la domanda che vuoi farci.

Bonifico bancario.

SE hai la scelto il bonifico bancario, ricorda che i dati necessari sono: i dati di Energia Corrente e il numero cliente e il numero bolletta da inserire nella causale.

Le coordinate da utilizzare per disporre il bonifico sono le seguenti:

ENERGIA CORRENTE SRL

BANCA UNICREDIT S.P.A. – FILIALE LARGO FOCHETTI, ROMA

IBAN IT 87 Z 02008 05364 000101488212 – SWIFT/BIC UNCRITMMORR 

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, ti chiediamo di prestare attenzione alla data di scadenza per evitare l’applicazione degli interessi di mora. L’IBAN su cui effettuare il bonifico è indicato anche sul fronte della fattura. E nel caso avessi cambiato idea, puoi richiedere l’addebito diretto su conto corrente (SDD) in qualsiasi momento. Ti basta compilare il modulo Sepa e inviarcelo all’indirizzo clienti@ecocre.it.

Risorse disponibili:

MOD03_Modulo-Sepa_EE-GAS_1
Addebito diretto su conto corrente (sdd).
Al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura puoi scegliere di pagare mediante addebito diretto sul tuo conto corrente, senza preoccuparti delle scadenze. E se al momento del contratto la tua scelta è stata diversa, puoi comunque cambiarla contattando il nostro ufficio Credito al numero 0547.419980 o scrivendo a credito@ecocre.it. Ti forniremo tutte informazioni sulle modalità ed i passaggi da eseguire per attivare l’addebito SDD.
Bollettino postale precompilato.
Per i clienti domestici è possibile pagare anche utilizzando il bollettino precompilato allegato alla bolletta.
Dove effettuare i pagamenti.

I clienti privati possono disporre bonifici o pagare i bollettini precompilati presso le agenzie di Poste Italiane S.p.A. o presso i 45.000 punti Sisal, tabaccherie, ricevitorie ed edicole aderenti alla rete di MOONEY S.P.A.. Per conoscere l’esercente convenzionato più vicino a te utilizzare il seguente link https://locator.mooney.it/ .

Variazione dei miei dati bancari.

Per modificare i tuoi dati bancari ti basta scaricare e compilare il modulo Sepa , da rispedire via email all’indirizzo clienti@ecocre.it.

Risorse disponibili:

MOD03_Modulo-Sepa_EE-GAS_1

Tariffe

Sei in Tariffe, scegli la domanda che vuoi farci.

Come trovare la tariffa più conveniente?

Per scegliere la tariffa più conveniente per te, è importante valutare quanto e quando consumi.

Tariffa monoraria

La tariffa monoraria prevede un costo dell’energia invariato in tutte le ore del giorno e della notte. L’offerta monoraria di E.CO è l’ideale per chi trascorre molto tempo in casa e consuma elettricità tutti i giorni e a tutte le ore.

Tariffa per fasce

Le 24 ore delle giornate sono suddivise in 3 fasce orarie, indicate con F1, F2, F3, individuate in funzione delìintensità dei consumi energetici (mettere il link alla delibera 181/06). La domanda di elettricità, infatti, cambia durante il corso della giornata, influenzando in maniera proporzionale il prezzo di acquisto all’ingrosso e, di conseguenza, i costi per i clienti.  Se i tuoi consumi sono concentrati in una o due fasce di consumo potresti valutare una nostra offerta per fasce.

Tariffa prezzo fisso

Con questa tariffa il costo relativo alla materia prima utilizzata rimane lo stesso per un periodo di tempo stabilito contrattualmente.

Tariffa a prezzo indicizzato

Nel caso di un prezzo indicizzato, il costo sarà sarà legato ad un indice, che varia secondo l’andamento dei mercati energetici. Si corre il rischio di pagare un po’ di più se il prezzo aumenta, avendo anche l’opportunità di risparmiare se il prezzo diminuisce.

La bolletta

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Ricezione fatture via e-mail.

Puoi ricevere la fattura comodamente via mail che troverai anche sulla nostra app My.E.CO. E’ la nostra scelta green, ma se vuoi possiamo inviarti anche la fattura cartacea.. In qualsiasi momento è possibile comunque richiedere e compilare l’apposito modulo per variare la modalità di recapito. E se scegli la spedizione via e-mail, il tuo diventa un autentico gesto di gentilezza verso l’ambiente e il futuro di tutti.

Agevolazioni fiscali.

Per conoscere le agevolazioni fiscali disponibili previste per il tuo settore di attività, puoi scrivere a ……. Il nostro team di consulenti, saprà fornirti le informazioni necessarie ad ottenere i vantaggi disponibili.

Recupero fatture precedenti.

Puoi scaricare le tue fatture direttamente  dell’area riservata del portale clienti MyE.CO. Accedi effettuando la login da App o da desktop. Scegli BOLLETTE dalla schermata principale, seleziona il tipo di utenza da verificare (luce o gas). Troverai lo storico di tutte le bollette con le informazioni principali (numero fattura, data emissione, importo esatto). Cliccando su ogni singola bolletta, puoi visualizzarne i dettagli e scaricare il documento in formato PDF.

Le voci della fattura Elettricità

Servizi di vendita

I Servizi di Vendita comprendono il prezzo dell’energia, le attività svolte dal fornitore per acquistare e rivendere l’energia elettrica ai clienti e il costo di dispacciamento (l’attività necessaria per fare in modo che le immissioni e i prelievi di energia elettrica siano sempre in equilibrio). 

Servizi di rete

I Servizi di Rete comprendono gli oneri di sistema e le attività di trasporto dell’energia elettrica sulle reti di trasmissione nazionale, di distribuzione locale e di gestione del contatore. La tariffa viene stabilita e aggiornata dall’Autorità. 

Le imposte

Le Imposte sono l’imposta sul consumo (accisa) e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

CMOR

Il Cmor  è una voce di spesa che viene notificata solo a coloro che sono risultati morosi nei confronti di uno o più fornitori precedenti. Si tratta di un importo richiesto a titolo di indennizzo dal precedente fornitore in ipotesi di mancato pagamento di una o più fatture. Una protezione introdotta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), per tutelare i consumatori e i fornitori.

Le voci nella fattura Gas

Servizi di vendita

I Servizi di Vendita comprendono il prezzo del gas consumato e le attività svolte dal fornitore per l’acquisto e la commercializzazione della materia prima.

Servizi di rete

I Servizi di Rete comprendono il trasporto, lo stoccaggio, la distribuzione e la gestione del contatore.

Le imposte

Le Imposte sono l’imposta sul consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

CMOR

Il Cmor  è una voce di spesa che viene notificata solo a coloro che sono risultati morosi nei confronti di uno o più fornitori precedenti. Si tratta di un importo richiesto a titolo di indennizzo dal precedente fornitore in ipotesi di mancato pagamento di una o più fatture. Una tutela introdotta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), per proteggere i consumatori e i fornitori.

Modifiche contrattuali

Sei in Modifiche Contrattuali scegli la domanda che vuoi farci.

Richiesta di voltura del contratto.

Ti basta compilare l’apposito modulo e inviarlo all’indirizzo clienti@ecocre.it. Sarai ricontattato da un agente di zona per la stipula del contratto. Il nostro referente commerciale ti guiderà nella scelta dell’offerta economica più vantaggiosa e rispondente alle tue esigenze.

Risorse disponibili:

MOD08_Voltura_EE-GAS
Aumento di potenza.

L’aumento o la diminuzione di potenza può essere richiesta mediante l’apposito modulo da compilare e spedire all’indirizzo clienti@ecocre.it, al quale seguirà un preventivo di spesa con le tariffe stabilite ARERA

Spostare il contatore o gruppo di misura elettrico e/o gas.

Per spostare il contatore o gruppo di misura elettrico e/o gas, ti basta compilare l’apposito modulo e inviarlo all’indirizzo clienti@ecocre.it, provvederemo ad inviarti relativo preventivo di spesa e, una volta accettato, avanzeremo la richiesta di spostamento contatore/gruppo di misura.

Verifica del gruppo di misura e della tensione/pressione.

Se devi richiedere la verifica del gruppo di misura e della tensione/pressione della tua utenza, ti basta compilare l’apposito modulo e inviarlo all’indirizzo clienti@ecocre.it. In caso di guasto non imputabile al Distributore, quest’ultimo invierà il preventivo di spesa per ripristinare la situazione, qualora, invece, il guasto o il problema non dipendano dall’intestatario dell’utenza, il Distributore provvederà a ripristinare il problema e, ove necessario, a sostituire il contatore

Disdetta del contatore.

Per chiudere il tuo contatore elettrico e/o gas, puoi procedere alla sua disattivazione compilando l’apposito modulo di disattivazione e rispedirlo al nostro indirizzo clienti@ecocre.it, assieme alla copia del documento di identità dell’intestatario del contatore. Provvederemo all’inserimento della richiesta sul portale del distributore.

Variazione della ragione sociale e/o sede legale.

Per comunicarci la variazione della tua ragione sociale e/o sede legale, ecco come procedere, se la Partita Iva rimane invariata, ti basterà compilare questo modulo e rispedirlo all’indirizzo clienti@ecocre.it, provvederemo alla variazione richiesta sui nostri sistemi. Se invece anche la Partita Iva cambia, si tratta di una voltura. Vedi in caso di voltura.

Energia verde certificata

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Perché scegliere l’energia verde.

Scegliendo l’opzione Energia Verde puoi contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla diminuzione dell’inquinamento, preferendo per la tua fornitura energia proveniente da impianti di produzione da fonti rinnovabili.

Energia verde 100% certificata.

Garantiamo che l’Energia Verde fornita ai nostri clienti che ne fanno richiesta, provenga da impianti di produzione da fonti rinnovabili, attraverso l’acquisto di certificati G.O. (Garanzia di Origine), rilasciati dal GSE, che ne attestano l’origine.

Con E.CO puoi comunicare a tutti la tua scelta di energia verde.

Il Marchio Energia Verde 100% Certificata attesta l’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili completo di Garanzia d’Origine, ossia una certificazione elettronica che ne garantisce l’effettiva origine green. E’ possibile inserire il Marchio sui vari materiali di comunicazione della tua azienda: brochure, canali social, sito web, carta intestata, firma e-mail, newsletter, volantini, packaging. Per i clienti business che scelgono l’Energia Verde per la propria fornitura, mettiamo a disposizione il marchio 100% Energia Verde Certificata, creato da noi per favorire la tua promozione aziendale

Efficienza energetica

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Diagnosi Energetica

Basterebbe qualche accorgimento per ottenere un risparmio sui consumi energetici della mia azienda, come posso fare per richiedere una consulenza? I nostri tecnici sono a disposizione per studiare insieme opportunità di risparmio legate a interventi di Efficienza Energetica. Scrivi a efficienza@ecocre.it riportando un recapito telefonico per essere ricontattato dai nostri Energy Manager.

Mobilità Elettrica

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Agevolazioni Mobilità Elettrica delibera n° 541/2020/R/EEL

Tra i vantaggi previsti per lo sviluppo della mobilità elettrica la Delibera 541/2020/R/eel ha previsto una sperimentazione gratuita finalizzata a facilitare la ricarica dei veicoli elettrici nelle ore notturne potendo ottenere gratuitamente sia l’energia notturna (e dei giorni festivi) necessaria alla ricarica, sia l’aumento di potenza da 3kW a 6kW. La sperimentazione è attiva dal 1 luglio 2021 al 31 dicembre 2025.

Collegamenti dell’impianto fotovoltaico alla stazione di ricarica

Prelevare l’energia per ricaricare l’auto elettrica direttamente dall’impianto fotovoltaico significa alleggerire la tua bolletta. Un ottimo motivo per scegliere entrambi. Per il collegamento è necessario l’ausilio di sistemi di gestione della potenza e di accumulo. Per conoscere la soluzione più adatta per te, scrivi a e-mobility@ecocre.it, i nostri professionisti sapranno fornirti tutte le risposte che cerchi.

Installazione di stazioni ad uso pubblico

L’installazione deve avvenire attraverso un tecnico qualificato che possa rilasciare dichiarazione di conformità e, in caso di suolo pubblico, è necessario l’iter comunale autorizzativo. Se si tratta di una nuova fornitura la domanda di connessione va inviata ad E-Distribuzione (o all’azienda locale che gestisce la distribuzione di elettricità). A questo link si può effettuare una verifica preliminare.

Tempi di ricarica di un veicolo elettrico

Il tempo di ricarica di un veicolo elettrico dipende dalla potenza delle batterie del veicolo, dalla potenza del caricabatteria a bordo dell’auto e dalla disponibilità di potenza della stazione di ricarica (che dipende quindi dal contatore di fornitura). 

Assicurazione clienti finali

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Assicurazione

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard; b. i consumatori di gas metano per autotrazione. Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.In alternativa, le richieste possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it o via fax al numero 02 72001646. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del CIG all’indirizzo www.cig.it

Fotovoltaico

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Cos’è il fotovoltaico?

È una tecnologia di ultima generazione che consente di convertire la radiazione solare in energia elettrica, grazie all’effetto fotoelettrico.

Quali sono i componenti dell’impianto fotovoltaico?

È composto da 2 componenti principali: il modulo o pannello fotovoltaico, che converte la radiazione solare in energia elettrica e l’inverter, che trasforma l’energia elettrica da corrente continua a corrente alternata, per consentire di essere utilizzata dai nostri apparecchi domestici.

Quali sono i benefici?

Con il fotovoltaico produci l’energia che ti serve. Una parte di questa energia verrà auto-consumata direttamente dalla tua abitazione; eviterai così di acquistarla dalla rete elettrica nazionale. Un’altra parte verrà invece immessa in rete e valorizzata dal GSE con il meccanismo dello Scambio Sul Posto e i vantaggi fiscali collegati.

Con il fotovoltaico fai una scelta sostenibile, perché riduci le emissioni di gas serra.

Quanto risparmio con un impianto fotovoltaico?

Ridurrai i costi di energia in base a quanta ne produrrai con il tuo impianto fotovoltaico. Solo non potrai ridurre i costi fissi addebitati dal Distributore. Per decidere se installare un impianto fotovoltaico a casa tua, puoi rivolgerti al nostro team di efficienza per una simulazione energetica che ti permetterà di sapere prima il risparmio ottenuto e quali incentivi o detrazioni fiscali richiedere!

Devo porre attenzione alla qualità dei prodotti?

Scegliere moduli fotovoltaici di qualità si rivela sempre una scelta vincente.

Domotica

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Cos’è un sistema domotico?

È un sistema che ti permette di scoprire quanta energia elettrica viene consumata nella tua abitazione e come. 

Come funziona?

Il modo più semplice per conoscere per esempio quali sono gli elettrodomestici che stanno consumando di più, è quello di installare uno “Smart Meter”, un piccolo apparecchio che legge e mostra i consumi in tempo reale direttamente da una App sul tuo smartphone.

Che impatto ha?

Il solo fatto di essere consapevoli dei propri consumi porta immediatamente a risparmi anche superiori al 20%.

Che servizio mi offre E.CO?

Ti forniamo una consulenza per scegliere il sistema più adatto alla tua casa. 

Quali sono i vantaggi?

Scoprirai come consumare meglio. Ridurrai le emissioni di CO2 dannose per l’ambiente. Eviterai gli sprechi di energia. E vedrai i vantaggi anche in bolletta.

Glossario

Glossario

Il glossario redatto da L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è rivolto ai clienti finali di energia elettrica e di gas per rendere ancora più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette, fornendo per ogni voce una semplice spiegazione.

Fuel Mix Energetico

Fuel Mix

Cos'è?

Il Fuel Mix , o Mix Energetico, è l’insieme di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell’energia elettrica fornita dalle imprese di vendita ai clienti finali.

Consulta il mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Energia Corrente S.r.l. nel Mercato Libero, nel Servizio di Tutele Graduali e nel Servizio di Salvaguardia relativo all'anno 2023.

Risorse disponibili:

Mix-Energetico-Eco_2023_v2

Moduli

Domestico Gas
Domestico EE
Business Gas
Business EE