Articoli

Vai alla pagina

Offerta servizio tutela della vulnerabilità gas

< Torna News

Offerta servizio tutela della vulnerabilità gas

A partire da gennaio 2024 il servizio di tutela, il quale prevede la fornitura di gas naturale alle condizioni economiche stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), sarà superato dal Servizio di tutela della vulnerabilità, in cui, diversamente, il gas naturale è fornito ad un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio come definiti ed aggiornati da ARERA.

Il Servizio di tutela della vulnerabilità, come disciplinato dall’allegato A alla Deliberazione ARERA n. 100/2023/R/com (Testo Integrato delle attività di Vendita al dettaglio di Gas naturale e gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane – TIVG), è tuttavia riservato ai soli clienti domestici che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni (“Clienti vulnerabili”):

  1. che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124;
  2. che rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  3. le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  4. di età superiore ai 75 anni.

Ciascun Cliente vulnerabile dovrà inviare ad E.CO – Energia Corrente S.r.l. Unipersonale, all’indirizzo clienti@ecocre.it, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 76 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. che certifichi la sussistenza di almeno una di queste condizioni.

Al fine di attestare la specifica condizione di vulnerabilità, il cliente domestico dovrà dunque compilare il “Modulo 1” o il “Modulo 2”, disponibili in calce alla pagina, a seconda che sia già cliente di E.CO – Energia Corrente s.r.l. Unipersonale oppure che lo intenda diventare.

In caso di mancata o incompleta compilazione del Modulo 1, il cliente continuerà ad essere servito alle condizioni di mercato libero previste dalla propria offerta precedentemente scelta e sottoscritta.

Qualora, invece, risulti mancare o essere incompleta la compilazione del Modulo 2, il potenziale cliente di E.CO – Energia Corrente s.r.l. Unipersonale non potrà accedere al Servizio di tutela della vulnerabilità, bensì solo ad un’offerta del mercato libero.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito dell’ARERA http://www.arera.it/consumatori o di rivolgersi al numero verde 800.166.654.


Modulo 1

Modulo 2

Condizioni Tecnico Economiche

2 Ottobre 2023 Share