“SCUOLA BIANCONERA”, IL NUOVO PROGETTO RIVOLTO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI CITTADINI
“SCUOLA BIANCONERA”, IL NUOVO PROGETTO RIVOLTO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI CITTADINI
In collaborazione con il Comune di Cesena e con il prezioso sostegno di E.CO Energia Corrente, la società main partner del Cesena FC, è pronta a partire l’iniziativa che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole della città.
Quest’oggi, martedì 8 ottobre, presso la Sala Ex Giunta del Municipio cittadino è stato presentato alla stampa il progetto “Scuola Bianconera”. Questa nuova iniziativa, promossa dal Cesena FC in collaborazione con il Comune di Cesena e con il prezioso sostegno di E.CO Energia Corrente, main partner del Club, oltre che quello di BCC Romagnolo, vedrà il Cavalluccio protagonista di numerose attività all’interno degli istituti scolastici cittadini fino al termine dell’anno scolastico.
Alla presenza del Vicesindaco Christian Castorri, dell’Assessore alla Scuola ed ai Servizi Educativi Maria Elena Baredi, del Direttore Generale del Cesena FC Corrado Di Taranto, dell’Head of Marketing bianconero Claudia Gatti e dell’Amministratore Delegato di E.CO. Energia Corrente Vincenzo Maria De Rosa, sono state illustrate alla stampa origini e finalità del progetto, insieme alle numerose attività previste nei prossimi mesi all’interno delle scuole del territorio.
“Scuola Bianconera” si articolerà in una serie di incontri che porteranno calciatori, membri dello staff e dirigenti del Club a confrontarsi direttamente con gli studenti delle scuole primarie e secondarie cittadine per promuovere la pratica sportiva e l’adozione di uno stile di vita salutare, contrastare ogni forma di bullismo e discriminazione favorendo, invece, lo sviluppo dell’inclusione e della socialità ed approfondire una serie di tematiche strettamente correlate all’attività svolta dalle varie figure che operano all’interno della Società.
Molteplici sono i distretti del Cesena FC coinvolti in questa iniziativa: partendo dall’area sanitaria, che tramite gli psicologi e i nutrizionisti bianconeri realizzerà laboratori interattivi, role-playing e discussioni di gruppo con i ragazzi, fino ad arrivare ai calciatori e ai dirigenti del Club che condivideranno storie, scelte e ambizioni personali con i giovani studenti perché i valori fondanti dello sport possano essere fonte di motivazione ed ispirazione.
All’interno del progetto Scuola Bianconera, inoltre, rivestirà un ruolo di primo piano anche E.CO Energia Corrente, main sponsor del Cavalluccio, che ha condiviso fin da subito con il Club il valore sociale di questa iniziativa, e che si occuperà di sensibilizzare le ragazze ed i ragazzi delle scuole secondarie sull’importanza dell’educazione energetica ed ambientale. In particolare, l’obiettivo comune di Cesena FC ed E.CO Energia Corrente sarà quello di infondere negli studenti un uso delle risorse energetiche più consapevole e responsabile, promuovendo una cultura che rispetti l’ambiente e ne preservi l’equilibrio.
“Ritengo che il progetto Scuola Bianconera, sviluppato e proposto dal Cesena FC, rappresenti una grande opportunità – ha affermato Christian Castorri, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Cesena – che abbiamo deciso di accogliere e condividere con piacere. Questa iniziativa ci consente infatti di avvicinare due mondi di primaria importanza all’interno della nostra comunità, quello della scuola e quello dello sport, con l’obiettivo di veicolare ai giovani studenti della nostra città i valori più positivi e più importanti legati allo sport.”
“Credo fermamente nella grande potenzialità del progetto Scuola Bianconera, – ha dichiarato Corrado Di Taranto, Direttore Generale Cesena FC – perché i valori fondanti dello sport, quali il rispetto verso il prossimo, la lealtà e la disciplina, possono essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni a cui si rivolge tale iniziativa. L’educazione dei nostri giovani rappresenta un aspetto centrale per il futuro di tutta la comunità locale, una priorità sociale rispetto alla quale tutti siamo chiamati a fare del nostro meglio per contribuire ad un sano processo di crescita e formazione dei cittadini del futuro.”
“Le imprese saranno sempre più espressione di valori sociali, che ne rafforzano la solidità e la crescita” – ha dichiarato Vincenzo Maria de Rosa, Amministratore Delegato di E.CO Energia Corrente. “Essere vicini al territorio, supportarne lo sviluppo delle nuove generazioni, alimentarne le aspettative più sane, significa comprendere il valore sociale dell’impresa ed inquadrarla in un percorso di sostenibilità. Siamo particolarmente contenti di poter essere partner di questa bella iniziativa del Cesena Calcio, e di poter condividere una visione di sostegno sociale che è parte anche del nostro dna. Daremo il nostro contributo facendo comprendere alle nuove generazioni l’impegno della sostenibilità ambientale e la sua importanza per il loro futuro.“
E.CO, l’Energia Gentile