Articoli

Vai alla pagina

Partner

ASviS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Dal 2021 E.CO fa parte dellAlleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), la più grande rete di organizzazioni della società civile italiana sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Con ASviS, E.CO si impegna a diffondere una cultura della sostenibilità, facendo crescere nella società, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

La sostenibilità è un’opportunità per tutti 

Ci siamo alleati ad ASviS e agli obiettivi all’Agenda 2030, attraverso un Piano ESG che definisce azioni e progetti concreti, focalizzati principalmente sulla riduzione delle emissioni e sulla formazione e l’engagement di tutti gli stakeholder.

Cosa sono gli SDGs e l’Agenda 2030?

Un piano d’azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità. È l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia – per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.

L’Agenda globale definisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per porre l’Italia e il mondo sul sentiero della sostenibilità.

×

Gli SDGs scelti da E.CO

Tra i 17 SDGs, abbiamo individuato 10 obiettivi che guideranno i nostri progetti di Sviluppo Sostenibile in ambito ESG, Ambientale, Sociale e di Governance, nella nostra azienda e sul territorio.

Ecco i 10 SDGs che guidano il nostro cambiamento:

SDG 3 – Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

SDG 4 – Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

SDG 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e ragazze

SDG 7 – Assicurare l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

SDG 8 – Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

SDG 11 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

SDG 12 – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

SDG 13 – Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

SDG 15 – Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.

SDG 17 – Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.