Il processo costitutivo di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Il processo costitutivo di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Lunedì 16 ottobre dalle ore 14:15 alle ore 18:30, E.CO Energia Corrente – Società del Consorzio CRE – in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena organizza il seminario “Il processo costitutivo di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), dalla creazione alla gestione della stessa”.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento fondamentale nel processo di transizione energetica, per la loro rilevanza sul piano dell’innovazione tecnica e sociale. Come anche sostenuto dal MASE Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE, il nostro Paese si avvia verso una crescita sostenuta delle CER. Per questo è importante cogliere tutte le opportunità di questo innovativo modello comunitario di produzione e consumo di energia elettrica, in grado di generare benefici ambientali, sociali ed economici, coinvolgendo imprese, enti locali e consumatori finali.
Il seminario vuole definire le competenze e i passi necessari per la costituzione di una CER: dalla regolamentazione articolata, all’ideazione del progetto, alla sua gestione che richiede l’amministrazione di quantità elevate di dati in tempo reale di solito delegata agli operatori dei mercati dell’energia.
Con la partecipazione istituzionale del Comune di Cesena e dell’Ing. Marina Biguzzi Presidente dell’ordine degli ingegneri, moderati dall’ing. Simone Pivi, tra i relatori dell’esperto Management di CRE e di E.CO, interverranno l’ing. Gervaso Ciaccia di ARERA e l’ing. Davide Maddiotto di KPMG.
L’evento è riservato agli ingegneri dell’ordine della Provincia di Forlì e Cesena, per tutti gli interessati comunque sarà possibile seguirlo in diretta streaming attraverso il canale YouTube di E.CO Energia Corrente al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=FHZnpr7pJbo
Clicca per conoscere il programma del seminario o scrivici a seminariocer@ecocre.it per ricevere maggiori informazioni.
E.CO, l’energia gentile.